Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A partire dal 23 settembre è possibile prenotare, nell’area riservata del sito di Agenzia delle Entrate - Riscossione, un appuntamento per ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata.
Il servizio, che sarà attivo da lunedì 27 settembre, al momento è disponibile per le sole Province di Roma, Lecce, Brescia e Bari. Entro la metà di ottobre, lo sportello online sarà reso disponibile anche per le Province di Milano, Modena e Bologna.
La prenotazione della videochiamata deve essere effettuata direttamente dal sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. A tal fine è sufficiente accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali SPID o CIE, per poi entrare nella sezione “Appuntamenti e contatti” e quindi prenotare un appuntamento entro i successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili.
A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. In seguito viene recapitata una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento.
Nel giorno e ora prescelti, infine, sarà necessario accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento (nella stessa sezione è presente una funzione che consente di cancellare l’appuntamento prenotato).
L’assistenza online consente di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, sospensione o rimborso) e permette lo scambio di documentazione (anche firmata digitalmente).