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Nonostante questa grande voglia di digitalizzazione, in Italia, per quasi due aziende su tre (il 63%), l’infrastruttura digitale resta un problema concreto. Statistiche ufficiali indicano che la digitalizzazione delle PMI e della Pubblica Amministrazione in Italia è a livelli inferiori alla media europea, infatti, il nostro Paese si colloca al 20° posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea.
Per colmare questo gap con il resto dell’Unione Europea, nel 2021 è stato fatto tanto per costruire un vero e proprio sistema operativo per l'Italia Digitale, in particolare per quanto riguarda le cosiddette piattaforme abilitanti, ossia quelle soluzioni trasversali e collegate tra loro che erogano servizi fondamentali per il cittadino e le imprese in maniera completamente digitale.
Fra queste, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è ormai una soluzione consolidata, con tutti i 7.903 Comuni subentrati, pienamente operativa e interoperabile. Grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e modificare facilmente i propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal Comune di residenza.
Per utilizzare i servizi disponibili sull’Anagrafe Nazionale, i cittadini possono autenticarsi con la propria identità digitale: SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (la Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Una volta effettuato l’accesso, potranno usufruire di vari servizi messi a disposizione.
Il servizio consente ai cittadini maggiorenni di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
È inoltre possibile inviare una richiesta per:
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una e-mail alla quale ricevere gli aggiornamenti. A questo link è possibile trovare la guida operativa ufficiale per questo tipo di operazione: https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_compilazione_cambio_residenza.pdf.
Il servizio consente di effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione. Attraverso il servizio di “Richiesta di rettifica dati” è, invece, possibile chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali. È possibile inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
A questo link è possibile trovare la guida operativa ufficiale per questo tipo di operazione: https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_compilazione_rettifica.pdf.
I cittadini possono scaricare i seguenti certificati, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio PC, senza bisogno di recarsi allo sportello:
Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo, sono quindi completamente gratuiti, e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Per i Comuni con plurilinguismo, i certificati sono disponibili in modalità multilingua. Se la richiesta è per un componente della propria famiglia anagrafica viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via e-mail.
A questo link è possibile trovare la guida operativa ufficiale per questo tipo di operazione: https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_richiesta_certificato.pdf.
Se l’ANPR, come visto, è oramai completamente operativa, tante altre sono in fase di realizzazione o di pianificazione, come ComproPA, SIOPE+, NoiPA 23, Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionali e Poli di conservazione.
È necessario completare la realizzazione delle piattaforme e favorirne l’adozione, implementare e migliorare quelle esistenti con nuove funzionalità adeguando il livello di sicurezza, realizzare quelle già progettate e individuarne di nuove che accelerino il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.