Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con un apposito comunicato stampa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha segnalato che, dal 1° gennaio, sono disponibili sul proprio sito i nuovi moduli per richiedere la Carta Acquisti.
La Carta Acquisti, si ricorda, consente ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni, di ottenere un contributo pari a 40 euro/mese per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
Inoltre, la Carta Acquisti consente di beneficiare di sconti nei negozi convenzionati e di accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
La domanda per la Carta Acquisti può essere presentata negli uffici postali, compilando il modulo sulla base dei requisiti richiesti. Invece, coloro che hanno ottenuto la carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o al genitore di bambini di età inferiore ai 3 anni.
I limiti reddituali degli indicatori ISEE che consentono l’accesso alla Carta Acquisti sono stati perequati al tasso di inflazione ISTAT. Pertanto, a partire dal 2023, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati: