Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il MASAF ha firmato quattro decreti aventi ad oggetto forti limitazioni alla messa in vendita dei prodotti a base di insetti, già autorizzata dall’UE. Etichettatura trasparente, presenza dei prodotti in scaffalature separate e divieto di utilizzare questi prodotti per la produzione di pizza e pasta sono i punti cardine dei decreti annunciati dal Ministero.
Il 22 marzo scorso, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha annunciato mediante conferenza stampa la firma di quattro decreti aventi ad oggetto alcune limitazioni alla messa in vendita dei prodotti a base di insetti, quali ad esempio la farina.
I provvedimenti sono stati oggetto di intesa con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, con il Ministero della Sanità e con la Conferenza Stato-Regioni e contengono specifiche indicazioni relative a tutti i prodotti e preparati destinati al consumo umano ottenuti tramite l'utilizzo di:
Per tali prodotti sono stati previsti il divieto di utilizzo di tali prodotti nella pizza e nella pasta, oltre ad una etichettatura contenente specifiche indicazioni, ovvero provenienza del prodotto, i rischi connessi al consumo e il quantitativo di farine di insetti. Inoltre, i prodotti a base di insetti dovranno essere esposti al pubblico in scomparti ben identificabili e in scaffalature dedicate.
Il Ministro ha dichiarato che l’obiettivo dei provvedimenti è di evitare che tali prodotti vengano acquistati in maniera inconsapevole dai cittadini, anche alla luce delle segnalazioni avvenute in altri paesi riguardo episodi di allergie a questi prodotti.
I decreti firmati dai Ministri sono stati notificati alla Commissione europea e saranno direttamente applicabili dopo il parere UE.