Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 31 ottobre 2023, chi ha subito danni ai propri mezzi a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna potrà richiedere un sostegno economico online. La Regione sta distribuendo 27 milioni di euro raccolti attraverso la Campagna “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” dopo i disastrosi eventi del maggio scorso.
Aiuti alle famiglie fragili: i Comuni riceveranno 5 milioni di euro per aiutare le famiglie e le persone in situazioni di fragilità economica e sociale, inclusi coloro con disabilità. Questi fondi possono essere utilizzati per affitto, utenze, buoni spesa, supporto educativo, attività scolastiche e altro.
Per i veicoli danneggiati, le domande possono essere presentate dai cittadini residenti nei Comuni delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini proprietari di un veicolo di categoria M1, ciclomotore o motociclo, ad esclusivo uso privato, danneggiato dagli allagamenti dovuti all’esondazione dei corsi d’acqua in conseguenza delle forti e prolungate piogge verificatesi nel mese di maggio 2023.
I mezzi danneggiati possono essere sostituiti con:
È ammessa la sostituzione dei veicoli danneggiati anche con mezzi usati o “Km 0”.
Il bando ammette la rottamazione o la vendita ad un concessionario o un autodemolitore dei mezzi danneggiati dagli eventi alluvionali per la loro sostituzione oppure la loro riparazione.
Esclusioni: sono esclusi dal contributo le autovetture ad uso pubblico (esempio taxi, NCC) o veicoli che, anche se intestati a persone fisiche, sono strumentali ad una attività di impresa (esempio imprese individuali).
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2024, esclusivamente attraverso il modulo informatico predisposto dalla Regione.
La data di chiusura potrà essere anticipata in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
L’applicativo informatico è l’unica modalità ammessa per la presentazione della domanda, pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.
Per accedere all’applicativo, occorre essere in possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS.
È ammessa la presentazione di una sola richiesta da parte dello stesso soggetto o nucleo familiare.
La proprietà del veicolo acquistato attraverso il contributo regionale dovrà essere mantenuta per almeno 24 mesi dalla data di immatricolazione, o del passaggio di proprietà in caso di auto usata.