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Dopo gli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito i territori delle Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato che hanno determinato allagamenti diffusi ed anche diverse vittime, sono stati adottati i primi provvedimenti per la gestione dell’emergenza.
Con l’Ordinanza 1037 del 5 novembre 2023 del Capo Dipartimento della Protezione Civile è stato nominato Commissario delegato il Presidente della Regione Eugenio Giani, inoltre sono stati stanziati fondi per 5 milioni di euro per far fronte alle iniziative più urgenti.
Per i nuclei familiari che hanno visto la loro abitazione danneggiata dagli eventi avvenuti a partire dal 2 novembre e divenuta inagibile, anche temporaneamente, o qualora sia stata sgomberata a seguito dei provvedimenti delle competenti autorità, è concesso un contributo mensile di autonoma sistemazione pari a:
Qualora il nucleo familiare comprenda anche familiari di età superiore a 65 anni, portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità superiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei suddetti soggetti.
I suddetti contributi saranno concessi a partire dalla data del provvedimento di sgombero dell’immobile o dall’evacuazione dallo stesso sino al rientro nell’immobile e comunque non oltre la data di scadenza dello stato di emergenza.
Le amministrazioni comunali, sui loro siti, forniranno indicazioni sulle modalità e termini per la richiesta del suddetto contributo.
L’ordinanza prevede inoltre che il Commissario Straordinario debba definire la stima delle risorse necessarie.
Al momento è ancora prioritaria l’attività di messa in sicurezza dei territori e lo smaltimento dei fanghi, degli alberi abbattuti e trascinati a valle dalla corrente nonché dei rifiuti prodotti dallo sgombero delle abitazioni e delle attività che si sono allagate nei giorni scorsi.
A tal fine sono state disposte delle apposite deroghe rispetto alla disciplina ambientale per favorire la gestione di tali rifiuti.
Il provvedimento prevede la sospensione dal versamento delle rate dei mutui relativi:
Per beneficiare della sospensione fino alla agibilità a all’abitabilità dei suddetti edifici e, comunque, non oltre il termine dello stato di emergenza, occorrerà presentare una richiesta contenente un’autocertificazione alle banche optando per la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale.
Saranno a carico della gestione commissariale, nel limite di 1.500 euro , le spese per le esequie delle vittime dell’evento straordinario avvenuto il 2 e 3 novembre.
Il Vicepremier Tajani ha annunciato la prossima attivazione delle seguenti misure:
Nel frattempo le associazioni e gli ordini professionali si sono attivati per richiedere moratorie per gli adempimenti, i versamenti tributari e contributivi, valutando anche la possibilità di prorogare i termini per beneficiare di alcune agevolazioni (Superbonus, Investimenti beni 4.0, ecc.).