Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 è stato pubblicato l'estratto dell'avviso pubblico per il Bando ISI 2023.
Per questo Bando le risorse messe a disposizione dall'INAIL per la concessione di finanziamenti a fondo perduto ammontano a oltre 500 milioni di euro. Come ogni anno l’INAIL con questo Bando intende finanziare la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatarie degli incentivi sono le imprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e, solo ed esclusivamente per l'Asse 1.1, tipologia di intervento d), gli enti del terzo settore.
L’INAIL ha evidenziato che il Bando ISI 2023 presenta diverse novità che riguardano i seguenti ambiti:
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
L'importo massimo erogabile è di 130.000 euro.
Gli investimenti finanziati sono quelli relativi ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Il finanziamento a fondo perduto per i suddetti investimenti sarà concesso nelle seguenti misure:
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA .
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, sono pubblicate nella sezione dedicata al Bando ISI 2023, entro il 21 febbraio 2024.