Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Decreto n. 3 del 20 dicembre 2023 ha per oggetto la ricognizione degli organismi, dei comitati e delle commissioni, comunque denominati operanti presso il MASAF, l’istituzione di nuovi organismi con apposita missione, l’incorporazione o la soppressione di quelli reputati non utili o funzionali per il migliore perseguimento dell’azione amministrativa e la più efficiente gestione delle risorse finanziarie.
Il Decreto istituisce la Cabina di regia degli Enti vigilati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con la finalità di coordinamento e controllo delle attività degli Enti e ne riporta la costituzione.
Inoltre, il Decreto incorpora nel Tavolo filiera legno sia l’Osservatorio nazionale pioppo e gruppo esperti tecnici che il gruppo di lavoro sughero e sopprime i seguenti organismi:
Fermo restando, comunque, la possibilità di prevedere l’istituzione di un nuovo organismo tecnico consultivo in sostituzione della Commissione tecnica.
Infine, modifica la composizione dell’Osservatorio nazionale sull’agricoltura sociale come segue: