Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La scorsa settimana AGEA ha pubblicato le Istruzioni Operative per accedere al regime di aiuto accordato alla Campagna vitivinicola 2023/2024, destinato a sostenere gli investimenti in beni materiali e immateriali per la realizzazione di impianti di trattamento in infrastrutture vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
AGEA, con la Nota del 28 marzo 2023, attua le disposizioni recate dal D.M. n. 640042 del 14 dicembre 2022 per l'applicazione della misura degli investimenti per il settore vitivinicolo.
In base a quanto precisato dalle Istruzioni Operative n. 27 del 28 marzo 2023, l’accesso agli incentivi è concesso alle microimprese, alle piccole imprese ed alle medie imprese che producono vini ed altri prodotti derivanti dalla trasformazione dei prodotti vitivinicoli che, alla data di presentazione della domanda, sono titolari di Partita IVA ed iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Inoltre, i beneficiari devono aver costituito nel SIAN un Fascicolo aziendale elettronico aggiornato e valido.
Il contributo per queste aziende è calcolato nella misura del 40% dei costi ammissibili o nella misura massima del 50% della spesa effettivamente sostenuta nelle Regioni in cui si applica la convergenza.
Per le imprese di maggiori dimensioni l’incentivo si applica con una sensibile riduzione, ossia:
È demandata alle Regioni la possibilità di adottare ulteriori determinazioni per:
Pertanto, affinché la misura possa divenire pienamente operativa, occorre che le Regioni adottino i necessari provvedimenti attuativi.
Nella definizione delle proprie determinazioni, le Regioni dovranno comunque rispettare i principali obiettivi operativi che si intendono raggiungere attraverso la misura in esame e, precisamente:
Pertanto, l’investimento proposto deve essere strettamente ed esclusivamente correlato all’attività vitivinicola dell’impresa e deve avere come scopo finale l’aumento della competitività dell’azienda richiedente nell’ambito esclusivo dei prodotti vitivinicoli.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto per la Campagna 2023/2024 è fissato al prossimo 31 luglio 2023.
Le domande potranno essere presentate tramite l’applicativo realizzato in ambito SIAN, il quale, salvo eventuali proroghe, non permetterà la compilazione delle stesse oltre i termini sopra indicati.
Eventuali richieste di rettifica delle domande di aiuto già presentate potranno essere avanzate solo entro i termini di scadenza per la presentazione delle domande di aiuto e, quindi, entro il 31 luglio 2023.
Invece, per la Campagna 2023/2024, il beneficiario può presentare, telematicamente, l’istanza di rinuncia all’aiuto a far data dal 1° agosto 2023.