Area Riservata

Archivio

Altre novità della Legge di Stabilità

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

Per effetto della modifica dell’art. 2, comma 2, DL n. 282/2002, è disposta la riapertura della possibilità di rideterminare il costo di acquisto di:

  • terreni   edificabili   e   agricoli   posseduti   a   titolo   di   proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;
  • partecipazioni non quotate in mercati regolamentati, possedute a titolo di proprietà e usufrutto;

alla data dell’1.1.2014, non in regime di impresa, da parte di persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonché di enti non commerciali.

È fissato al 30.6.2014 il termine entro il quale provvedere:

  • alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima;
  • al versamento dell’imposta sostitutiva calcolata applicando al valore del terreno / partecipazione risultante dalla perizia, le seguenti aliquote:
  • 2% per le partecipazioni non qualificate;
  • 4% per le partecipazioni qualificate e per i terreni.

PAGAMENTO CANONI LOCAZIONI IMMOBILI ABITATIVI

La Legge di Stabilità 2014, all'art. 1, commi 49 e 50 ha disposto, in deroga al limite di 1.000 euro per i pagamenti in contanti (art. 49, D.Lgs. n. 231/97), l'obbligo di effettuare il pagamento dei canoni di locazione di immobili abitativi, a prescindere dal relativo ammontare, con mezzi di pagamento diversi dal contante (ad esempio, bonifico bancario, assegno, ecc.).

Tali nuove modalità di pagamento, dovranno essere in grado di assicurarne la tracciabilità, anche ai fini dell'asseverazione di patti contrattuali per la fruizione, da parte del locatore/conduttore, di agevolazioni e detrazioni fiscali.

Tale disposizione non opera per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per le locazioni di immobili strumentali.

Inoltre, in relazione ai contratti di locazione in esame, al fine di contrastare l'evasione fiscale è attribuita al Comune l'attività di monitoraggio dei relativi contratti.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Altre novità della Legge di Stabilità

Please publish modules in offcanvas position.