Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 28 febbraio u.s. sul portale Internet del GSE sono disponibili le certificazioni relative alla ritenuta del 4% operate per l’anno 2013 sulla tariffa incentivante del conto energia.
La ritenuta è dovuta quando l’impianto è operante in regime d’impresa e quindi quelli di natura agricola non sono soggetti a tale prelievo.
In alcuni casi però, ed in modo particolare quando si tratta di impianti a nome di società agricole, la ritenuta viene effettuata ugualmente e quindi occorre provvedere al recupero di tali somme erroneamente trattenute.
Le certificazioni possono essere visionate e stampate e devono essere utilizzate in sede di predisposizione della dichiarazione dei redditi per documentare l’ammontare dell’imposta già trattenuta e versata all’erario dal GSE.
L’Agenzia delle Entrate con la Circolare 46/E/2007 ha stabilito che il GSE in quanto ente incaricato della gestione del contributo pubblico, deve versare anticipatamente all’erario il 4% sull’ammontare del contributo erogato a titolo di tariffa incentivante.
Relativamente alle imprese agricole, qualora fosse stata erroneamente effettuata la trattenuta, l’importo indicato nella certificazione deve essere inserito nella casella “ritenute” del rigo relativo ai redditi dei terreni.