Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Da quest’anno anche le imprese agricole operanti in regime di esonero dalla tenuta della contabilità IVA dovranno presentare in via telematica l’elenco clienti e fornitori.
Con la presente, siamo a ricordare le scadenze per la presentazione dell’elenco clienti e fornitori per l’anno 2014, in riferimento al periodo di imposta 2013, previste dall’Agenzia.
Il provvedimento n. 94908 del 2.8.2013, stabilisce due diverse scadenze per la presentazione telematica dello spesometro:
Da quest’anno anche le imprese agricole operanti in regime di esonero dalla tenuta della contabilità IVA dovranno presentare in via telematica l’elenco clienti e fornitori (entro il 20 aprile); pertanto sarà importante provvedere a conservare le fatture di acquisto e le autofatture emesse dagli acquirenti dei prodotti venduti durante il 2013 per poter adempiere a tale obbligo.
Si ricorda che devono essere segnalate tutte le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti ai fini Iva; pertanto sono da escludere le operazioni fuori campo Iva, nonché le seguenti:
- importazioni
- esportazioni di cui all’art.8 comma 1 lett. a) e b) del dpr n.633/72;
- le operazioni intracomunitarie;
- le operazioni che sono oggetto di comunicazione all’Anagrafe Tributaria, ai sensi dell’art.7 DPR 605/73;
- le operazioni di importo pari o superiore a € 3.600, nei confronti di contribuenti non soggetti passivi ai fini IVA, qualora il pagamento dei corrispettivi sia avvenuto tramite carte di credito, di debito o prepagate.
- fatture riguardanti i passaggi interni fra attività separate.