Archivio

Elenco clienti e fornitori anche per le aziende in regime di esonero

 

Da quest’anno anche le imprese agricole operanti in regime di esonero dalla tenuta della contabilità IVA dovranno presentare in via telematica l’elenco clienti e fornitori. 

Con la presente, siamo a ricordare le scadenze per la presentazione dell’elenco clienti e fornitori per l’anno 2014, in riferimento al periodo di imposta 2013, previste dall’Agenzia.

Il provvedimento n. 94908 del 2.8.2013, stabilisce due diverse scadenze per la presentazione telematica dello spesometro:

  • Entro il 10 aprile dell’anno successivo, per i contribuenti con liquidazione Iva mensile;
  • Entro il 20 aprile dell’anno successivo, per tutti gli altri contribuenti.

Da quest’anno anche le imprese agricole operanti in regime di esonero dalla tenuta della contabilità IVA dovranno presentare in via telematica l’elenco clienti e fornitori (entro il 20 aprile); pertanto sarà importante provvedere a conservare le fatture di acquisto e le autofatture emesse dagli acquirenti dei prodotti venduti durante il 2013 per poter adempiere a tale obbligo.

Si ricorda che devono essere segnalate tutte le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti ai fini Iva; pertanto sono da escludere le operazioni fuori campo Iva, nonché le seguenti:

- importazioni

- esportazioni di cui all’art.8 comma 1 lett. a) e b) del dpr n.633/72;

- le operazioni intracomunitarie;

- le operazioni che sono oggetto di comunicazione all’Anagrafe Tributaria, ai sensi dell’art.7 DPR 605/73;

- le operazioni di importo pari o superiore a € 3.600, nei confronti di contribuenti non soggetti passivi ai fini IVA, qualora il    pagamento dei corrispettivi sia avvenuto tramite carte di credito, di debito o prepagate.

- fatture riguardanti i passaggi interni fra attività separate.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
lanci-gennaio-2025 Elenco clienti e fornitori anche per le aziende in regime di esonero

Please publish modules in offcanvas position.