Area Riservata

Archivio

Evasione contributiva, co.co.pro. e partite Iva. Alcune considerazioni

Il ministero del Lavoro ha reso nota l’intenzione di potenziare i controlli sull’uso improprio di alcune categorie di contratti per contrastare certe forme di precarietà indotta. 

In particolare, saranno rafforzate le verifiche su alcune forme di flessibilità quali i contratti a progetto o le partite Iva che, molto spesso celano rapporti di subordinazione.

L’operazione nasce dalle considerazioni del ministro Poletti secondo il quale certe forme contrattuali sono giustificate esclusivamente da specifiche esigenze produttive, ma non dalla volontà di “evitare possibili contenziosi, sfuggendo agli obblighi previdenziali ed assistenziali verso il lavoratore che viene così a trovarsi in condizioni di precarietà, con scarse tutele e pressoché inesistenti prospettive di stabilizzazione”.

Il ministero fa presente che il potenziamento dei controlli aumenterà il numero di risultati positivi già ottenuti nel 2013 con la “riqualificazione” di circa 19.000 posizioni lavorative.

Infatti, dalle verifiche effettuate, supera i 260 milioni di euro l’evasione contributiva accertata solo nei primi sei mesi del 2013.

Rispetto al 2012, l’evasione è aumentata del 117% mentre il 62% delle aziende sottoposte a controllo è risultata irregolare, con un incremento annuo del 22% di violazioni. 

Continua ad essere stabile (+1%) il dato dei lavoratori totalmente in nero mentre crescono in modo consistente (+39%) i fenomeni di abuso nell’uso delle tipologie lavorative flessibili che mascherano fenomeni di lavoro subordinato, come le collaborazioni a progetto, le associazioni in partecipazione non genuine e le finte partite Iva.

 In controtendenza, con una diminuzione del 25%, le violazioni in materia di orario di lavoro, dato riconducibile alla contrazione delle ore lavorate nell’attuale periodo di difficile congiuntura economica.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Evasione contributiva, co.co.pro. e partite Iva. Alcune considerazioni

Please publish modules in offcanvas position.