tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Deducibili gli interessi per il tardivo pagamento dell'IMU

Archivio

Archivio Circolari Sezione Fiscale

Deducibili gli interessi per il tardivo pagamento dell'IMU

22 mag 2014 | Circolare n. 123/2014

Deducibili gli interessi per il tardivo pagamento dell'IMU

 

Con la circolare 10/E/2014 l’agenzia delle entrate ha pubblicato i quesiti emersi durante Telefisco 2014, il consueto appuntamento con L’Esperto Risponde de “Il Sole 24Ore”, Organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Forlì  in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it.

Con tale pubblicazione, l’Agenzia ha corretto l’orientamento emerso nel testo pubblicato lo scorso 30 gennaio, che prevedeva espressamente l’indeducibilità per gli interessi di mora per il tardivo pagamento delle imposte.

In particolare, nel testo della circolare riguardante la deducibilità dell’IMU sugli immobili, è stata eliminata la precisazione che escludeva la possibilità di scontare in dichiarazione gli interessi per i tardivi pagamenti.

Dal testo diffuso lo scorso 30 gennaio, era sorto il dubbio che l’Agenzia volesse modificare l’ormai consolidato orientamento di prassi e giurisprudenziale (risoluzione 178/E/2001 e Cassazione sentenza 12990/2007) che ammette la deducibilità degli interessi per i tardivi pagamenti delle imposte.

Con la circolare pubblicata in data 14 maggio, l’Agenzia ha escluso qualsiasi dubbio in merito, ammettendo, pertanto, la possibilità di dedurre gli interessi di mora sulle imposte in sede di dichiarazione.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA



convegno-gennaio-standard Deducibili gli interessi per il tardivo pagamento dell'IMU

Please publish modules in offcanvas position.