Area Riservata

Archivio

Contratto di rete anche in formato digitale

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del Dm 122/2014 e del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al registro delle imprese, il Ministero della Giustizia ha reso operative le semplificazioni che riguardano questo importantissimo strumento di aggregazione aziendale che, come abbiamo  ampiamente approfondito nella circolare n. 228/2014, può avere grande applicazione anche nel settore agricolo.

Il format pubblicato dal Ministero potrà essere utilizzato solo a partire dal 9 settembre prossimo e consentirà alle aziende di stipulare contratti di rete in formato digitale rispettando le forme di pubblicità richieste dalla normativa per attribuite all’organizzazione una autonoma personalità giuridica.

Si ricorda, infatti, che il legislatore ha introdotto la possibilità di dotare il contratto di rete di autonoma personalità giuridica (rete soggetto), ma, a tal fine, è necessario che il contratto venga stipulato per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per atto in formato digitale.

Se invece le parti non intendono dotare la rete di autonoma personalità giuridica (rete contratto), il contratto può essere stipulato anche per semplice scrittura privata.

In sostanza, dopo la pubblicazione in gazzetta del citato format le aziende potranno organizzare una rete di impresa dotata di autonoma personalità senza l’intervento del notaio, ma utilizzando il formato digitale messo a disposizione dalle camere di commercio.

In sostanza, il legislatore ha individuato nella firma digitale, così come certificata dagli enti riconosciuti e senza la necessità di ulteriore autenticazione, elemento necessario e sufficiente alla stipula del contratto. 

Le imprese che sceglieranno questa modalità alternativa di costituzione della rete fra imprese dovranno trasmettere le informazioni essenziali richieste dal legislatore ai competenti uffici del Registro delle imprese attraverso il predetto modello standard.  

Il modello può essere compilato e trasmesso al Registro delle imprese attraverso la procedura telematica resa disponibile nell'apposita area web dedicata del sito www.registroimprese.it, dopo averlo sottoscritto con firma digitale.

Al termine della registrazione il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione del modello. Inoltre, sempre attraverso la stessa procedura digitale, sarà possibile trasmettere al Registro imprese ulteriori allegati che corredano la pratica (anche in formato immagine) purché conformi alle specifiche tecniche predisposte da Infocamere Scpa.

In alternativa all'invio telematico mediante procedura digitale, il modello e gli allegati possono essere presentati su supporto informatico che rispetti le medesime specifiche tecniche.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Contratto di rete anche in formato digitale

Please publish modules in offcanvas position.