Area Riservata

Archivio

La dichiarazione dei redditi precompilata. Modalità e termini

Dal prossimo anno sarà disponibile ed utilizzabile la dichiarazione dei redditi precompilata.
Sono circa 30 milioni i contribuenti, tra lavoratori e pensionati, che riceveranno la dichiarazione precompilata. 

Oggi i contribuenti sono tenuti ad indicare i dati per la compilazione del modello, mentre al fisco spetta il compito di effettuare i controlli e comunicarne gli esiti. Con la dichiarazione precompilata spetterà all'Amministrazione finanziaria raccogliere ed elaborare i dati.

Il contribuente dovrà solo verificare che siano esatti. A tal fine le Entrate utilizzeranno le informazioni disponibili nell'Anagrafe tributaria. A partire dalle dichiarazioni dei redditi da presentare nel 2016 verranno inserite anche le detrazioni.

Per consentire ai cittadini di verificare o correggere, se necessario, la dichiarazione precompilata il decreto legislativo ipotizza tre possibilità:

  • direttamente online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate;
  • conferendo apposita delega al sostituto d'imposta che presta assistenza fiscale;
  • dando specifica delega a un Caf o a un professionista abilitato.

Con successivi provvedimenti il Direttore dell'Agenzia delle Entrate individuerà nuovi sistemi alternativi per rendere disponibile al contribuente la propria dichiarazione precompilata.

Resta, tuttavia, la possibilità per il contribuente di presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie, cioè compilando il mod. 730 o il mod. Unico PF.

Quando la dichiarazione viene presentata tramite Caf o professionisti abilitati, questi ultimi devono apporre il visto di conformità sui dati della dichiarazione, compresi quelli forniti con la dichiarazione precompilata (oneri deducibili, detraibili, ritenute). Il decreto legislativo dice che la responsabilità dei Caf per il visto infedele viene meno quando lo stesso visto sia stato indotto dalla condotta dolosa del contribuente.

Qualora il Caf o il professionista, entro il 10 novembre dell'anno in cui la violazione è stata commessa, trasmetta una dichiarazione rettificativa del contribuente, gli intermediari sono chiamati al pagamento della sola sanzione, ferma restando la richiesta di pagamento a carico del contribuente per l'imposta e gli interessi.

In tali casi se il versamento è effettuato entro la stessa data del 10 novembre, la sanzione a carico del Caf o del professionista si riduce ad un ottavo.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida La dichiarazione dei redditi precompilata. Modalità e termini

Please publish modules in offcanvas position.