tr?id=945082922274138&ev=PageView&noscript=1 Nuova sospensione per l’Imu sui terreni montani

Archivio

Archivio Circolari Sezione Fiscale

Nuova sospensione per l’Imu sui terreni montani

16 gen 2015 | Circolare n. 15/2015

Nuova sospensione per l’Imu sui terreni montani

 

Nuova sospensiva da parte del Tar del Lazio per quanto riguarda l'efficacia del decreto sull’Imu dei terreni montani, quando ormai è imminente la scadenza del prossimo 26 gennaio per il pagamento da parte dei proprietari che non godranno più dell’esenzione. 

Nel frattempo al Ministero dell’Economia si continuano i lavori per poter apportare le modifiche ai parametri contestati dai giudici amministrativi, sebbene vi siano tempi piuttosto ridotti. L’obiettivo che è stato dichiarato è quello di eliminare il criterio dell’altezza al centro del Comune, che è stato utilizzato per definire l’esenzione o meno dei terreni.

Il nuovo criterio prevedrebbe un criterio geografico, legato alla “classificazione sintetica” dell’Istat, che divide i Comuni in “montani”, “parzialmente montani” e “non montani”.

Tale modifica non sembrerebbe comunque soddisfare le richieste politiche, e nemmeno i Giudici del Tar, i quali, oltre al carattere irragionevole del criterio altimetrico al centro del Comune, hanno contestato anche il ritardo delle decisioni, che per i Comuni si sono tramutati in tagli, posteriori rispetto agli impegni di spesa già assunti.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA



convegno-gennaio-standard Nuova sospensione per l’Imu sui terreni montani

Please publish modules in offcanvas position.