Archivio

Obbligo di iscrizione al Sistri entro il prossimo 31 gennaio

 

Con l’art. 9 del D.L. 192/2014 (Milleproroghe), è stata prorogata, rispetto alla data del 31/12/2014, l’applicazione delle sanzioni relative al SISTRI.

In particolare la proroga ha stabilito che l’entrata in vigore delle sanzioni avverrà, rispettivamente:

  • Dal 1° febbraio 2015, per quanto concerne le sanzioni erogate per la mancata iscrizione al SISTRI e mancato pagamento dei diritti annuali riferiti al 2014;
  • Dal 1° Gennaio 2016, per le sanzioni relative al mancato utilizzo del SISTRI.

In base al decreto Milleproroghe, entro la fine di gennaio, le aziende saranno tenute a verificare che tutte le sedi siano iscritte correttamente e, nel caso ve ne siano di ancora non iscritte, dovranno provvedere a regolarizzare la posizione.

Ricordiamo che i parametri da considerare per l’iscrizione o meno al SISTRI, sono definiti in base al D.M. 126/2014. Tale decreto prevede l’obbligo di iscrizione per quelle aziende che operano nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, sanitario e dei servizi, che impieghino dipendenti per un numero superiore a 10 unità.

Pertanto, per coloro che non hanno già provveduto, entro il prossimo 31 gennaio le imprese dovranno provvedere a saldare il contributo di iscrizione relativo al 2014. Per sapere a quanto ammonta il contributo, occorre accedere al Sistri mediante il dispositivo USB e stampare il report con l’importo dovuto. A pagamento effettuato, occorrerà inoltrare l’attesta al Sistri attraverso il portale, utilizzando sempre la chiavetta USB.

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
pacchetto-ortofloro-plus Obbligo di iscrizione al Sistri entro il prossimo 31 gennaio

Please publish modules in offcanvas position.