Area Riservata

Archivio

Tasi, l’inquilino evita la dichiarazione

Il Ministero dell’Economia, Dipartimento Finanze, con la Circolare 2/DF/2015, ha fornito importanti chiarimenti riguardanti le dichiarazioni Tasi che scadono il prossimo 30/06/2015.

  • per tali dichiarazioni valgono le regole e il modello dell’Imu;
  • gli inquilini non sono quasi mai soggetti all’obbligo dichiarativo poiché la dichiarazione non è dovuta per i contratti registrati a partire dal 1/07/2010 in quanto a partire da tale data, al momento della registrazione, devono essere comunicati al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali (i locatari possono utilizzare il campo “annotazioni” per specificare la loro condizione).

Per i contratti di locazione e di affitto registrati precedentemente alla data del 1/7/2010, permane, invece, l’obbligo dichiarativo, a meno che i relativi dati catastali non siano stati comunicati al momento della cessione, della risoluzione o della proroga del contratto.

Inoltre, è stato chiarito che la dichiarazione non deve essere presentata anche nel caso in cui il Comune, nell’ambito della propria potestà regolamentare, abbia previsto, ai fini dell’applicazione dell’aliquota ridotta, specifiche modalità per il riconoscimento dell’agevolazione, consistenti nell’assolvimento da parte del contribuente di particolari adempimenti formali e, comunque, non onerosi, quali, ad esempio, la consegna del contratto di locazione o la presentazione di un’autocertificazione.

A ciò si deve aggiungere che il Comune può adottare tutti gli strumenti di integrazione delle informazioni anche con riferimento ad altri tributi (in particolare il prelievo sui rifiuti) e può trarre ulteriori strumenti di integrazione dai dati risultanti dai versamenti Tasi effettuati dai possessori degli immobili.

In virtù di questi chiarimenti, si desume chiaramente come l’ambito applicativo dell’obbligo dichiarativo Tasi si riduca a casi residuali.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Tasi, l’inquilino evita la dichiarazione

Please publish modules in offcanvas position.