Area Riservata

Archivio

Fotovoltaico, incentivi senza limitazione

Il GSE, in una nota diffusa il 26 giugno 2015, ha chiarito che i bonus riconosciuti per i miglioramenti dell’efficienza produttiva degli impianti fotovoltaici potranno andare oltre la soglia dei 6,7 miliardi di Euro/anno stanziati nel 2013 per incentivare lo sviluppo del settore.

In sostanza, chi sarà in grado di produrre più energia manterrà il diritto ad una corsia preferenziale sui prezzi di mercato e potrà beneficiare degli incentivi anche oltre la soglia prevista dalla legge.

Il GSE, attraverso la nota richiamata, è così venuto incontro alle istanze già presentate da Assorinnovabili; quest’ultima, infatti, aveva precisato che l’introduzione di una soglia massima di energia incentivabile limiterebbe fortemente la possibilità di realizzare interventi di efficientamento/ammodernamento degli impianti.

Ciò produrrebbe effetti negativi non solo in capo agli operatori del settore ma anche su tutto l’indotto che ne deriva. Inoltre, e non da ultimo, tutto il sistema dovrebbe in questo modo farsi carico di impianti poco produttivi ed obsoleti.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Fotovoltaico, incentivi senza limitazione

Please publish modules in offcanvas position.