Area Riservata

Archivio

La 10 imposte più odiate dagli Italiani nel 2015

Da uno studio condotto dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" è stata ricavata una speciale classifica delle imposte più odiate dagli italiani nel 2015.

Questa indagine è stata condotta su un campione casuale di cittadini maggiorenni residenti in Italia, intervistati telefonicamente nella prima quindicina di luglio. Ecco i risultati:

  1. 1.      Aggio esattoriale
  2. 2.      Canone Rai
  3. 3.      Bollo auto
  4. 4.      Accise su benzina, energia elettrica e metano
  5. 5.      IMU, TASI, TARI, TARES
  6. 6.      Contributi consorzi di bonifica
  7. 7.      Ticket sanitari
  8. 8.      IVA
  9. 9.      IRAP
  10. 10.  Imposte sui redditi

In generale, le imposte più odiate sono quelle indirette, che si pagano senza tener conto del reddito pro capite. Infatti, se da un lato sembra logico da parte del cittadino partecipare al prelievo fiscale collettivo in maniera progressiva rispetto al reddito percepito durante l'anno, non sembra altrettanto accettabile vedersi tassare ripetutamente in base ai consumi. Tale imposizione colpisce il cittadino senza tener contro della propria capacità contributiva in dispregio al dettato costituzionale.

Infatti, paradossalmente, le imposte indirette incidono maggiormente sulle famiglie più povere anziché su quelle più benestanti.

Il problema dell’eccessiva pressione fiscale e il conseguente malcontento dei contribuenti è ulteriormente aggravato dal fenomeno dell’evasione fiscale; la corruzione, l'inefficienza della pubblica amministrazione, la scarsa qualità dei servizi offerti rappresentano problemi macroscopici che incentivano il contribuente ad evadere le imposte.

Per dare conto di tale problema si segnala che, nel primo semestre 2015, l’evasione fiscale è cresciuta del 2,3%, raggiungendo (considerando anche l'evasione derivante dall'economia criminale) la cifra astronomica di 169 miliardi di Euro.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
convegno-ai-09-04-24 La 10 imposte più odiate dagli Italiani nel 2015

Please publish modules in offcanvas position.