Area Riservata

Archivio

TARI: Conta la detenzione del locale e non l’utilizzo del servizio di raccolta dei rifiuti

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 12035 del 10 giugno 2015, ha stabilito che la tassa rifiuti (TARI) va pagata indipendentemente dal concreto utilizzo del servizio di raccolta.

In sostanza, per il pagamento della TARI conta la detenzione del locale e non l’utilizzo del servizio. Secondo la Suprema Corte, infatti “la tassa è dovuta indipendentemente dal fatto che l’utente utilizzi il servizio, al verificarsi della sola detenzione dei locali”.

Questo perché il presupposto impositivo del tributo si identifica con l’istituzione del servizio, non con la materiale fruizione dello stesso da parte degli utenti.

La ragione istitutiva della tassa, infatti, è quella di porre le amministrazioni locali nelle condizioni di soddisfare interessi generali della collettività e non quella di fornire delle prestazioni riferibili ai singoli cittadini.

Inoltre, continuano i Giudici nella sentenza richiamata “i criteri di ripartizione del costo del servizio non sono conferenti al concreto utilizzo da parte di ciascun utente, tanto che si basano su indici presuntivi. Per cui, nelle date condizioni presupposte dalla norma, sarebbe del tutto asistematico pretendere di condizionare il pagamento al rilievo di concrete condizioni di fruibilità. Le quali, per loro natura, oltre a essere di difficile identificazione, mal si prestano ad una valutazione economica idonea a garantire una esatta ripartizione fra gli utenti del costo di gestione”.

È sulla scorta di queste argomentazioni che la Cassazione ha ritenuto infondata la pronuncia del giudice d’appello che aveva escluso il pagamento della tassa poiché la contribuente aveva documentato di non aver potuto fruire del servizio pubblico per la mancanza di collegamento stradale tra la sua abitazione e il punto di raccolta dei rifiuti.

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
convegno-ai-09-04-24 TARI: Conta la detenzione del locale e non l’utilizzo del servizio di raccolta dei rifiuti

Please publish modules in offcanvas position.