Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Per rispondere alla crisi di mercato che attraversa settori chiave dell’agricoltura europea come l’allevamento (latte, carni suine e bovine) o ortofrutta, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure straordinarie da 500 milioni di euro.
Il Consiglio straordinario dei ministri agricoli UE svoltosi ieri a Bruxelles ha così dato parziale soddisfazione agli allevatori che, proprio in questi giorni, hanno bloccato la capitale belga.
Il tanto atteso intervento comunitario per ora si limita ad un pacchetto di aiuti da 500 milioni (a beneficio soprattutto del settore lattiero) per assicurare liquidità alle aziende in crisi, stabilizzare i mercati e garantire il corretto funzionamento della filiera.
Sono previsti, inoltre, anche aiuti più immediati:
La proposta è stata vista di buon occhio anche dal Governo italiano che, attraverso le parole del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, ha manifestato piena soddisfazione.