Area Riservata

Archivio

Dagli interventi sul regime speciale IVA all’esenzione IMU, gli effetti della Legge di Stabilità sul settore agricolo

Dall’analisi delle prime bozze della Legge di Stabilità che andrà sul tavolo di Palazzo Chigi fra poche ore, sembra che sia stata stracciata l’ipotesi di abolire il regime speciale IVA per le imprese agricole di grandi dimensioni.

Il taglio alle agevolazioni, criticato aspramente dagli esperti di Consulenzaagricola.it, avrebbe dovuto colpire i Big dell’agricoltura con un fatturato superiore ai 40 milioni di euro ed era stato giustificato dal Governo proprio al fine di consentire il taglio dell’IMU in agricoltura.

Il dietrofront dell’esecutivo sembra essere stato dettato dal fatto che Bruxelles avrebbe potuto fare delle osservazioni all’Italia per disparità di trattamento che si traduce in concorrenza sleale.

Nonostante il Governo abbia rinunciato al “taglio” sul regime speciale IVA, nella Legge di Stabilità dovrebbe comunque essere inserita l’esenzione IMU per tutte le aree montane e svantaggiate e per agli agricoltori iscritti alla previdenza agricola quali IAP e CD.

Promesse mantenute anche sul latte per il quale dovrebbero arrivare le auspicate agevolazioni al fine di dare respiro a un settore che si trova in difficoltà ormai da anni ma che continua ad essere una delle colonne portanti dell’economia agricola del paese.

Le novità non finiscono qui, sembra che verrà approvato un pacchetto da 50 milioni di euro da destinare a titolo di finanziamento a “fondo perduto” alla meccanizzazione agricola. Uno dei settori in cui l’Italia è leader nel mondo. Per quanto riguarda il settore ittico è previsto un finanziamento che oscilla tra gli otto e i dieci milioni di euro da destinare invece al Fondo pesca.

Non dovrebbe essere toccato neppure il gasolio. Forse si lavorerà a una modulazione sulla quantità ma non sulle aliquote.

 





©RIPRODUZIONE RISERVATA
aggiornamento-soccida Dagli interventi sul regime speciale IVA all’esenzione IMU, gli effetti della Legge di Stabilità sul settore agricolo

Please publish modules in offcanvas position.