Area Riservata

Archivio

Incentivi per assunzioni in agricoltura, al via le domande

Il D.L. 91/2014, conosciuto come “Decreto Competitività” entrato in vigore il 25 giugno, prevede un serie di incentivi per le nuove assunzioni.

Gli incentivi saranno erogati in relazione alle disponibilità previste dal fondo istituito dal Ministero dell’agricoltura e riguarderanno i Datori di Lavoro che assumono giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato a far data dal 01 luglio 2014 e fino al 30 giugno 2015.

I requisiti per poter ottenere gli incentivi sono i seguenti: 

Assunzione con contratto a tempo determinato

1) Durata minima del contratto 3 anni;

2) Periodo di occupazione minima annuale 102 giornate;

3) Giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi oppure privi di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

4) L’assunzione deve determinare un incremento occupazionale calcolato per differenza tra il numero di giornate lavorate nei singoli anni successivi all’assunzione ed il numero di giornate lavorate nell’anno precedente l’assunzione;

Assunzione con contratto a tempo indeterminato

1) Giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi oppure privi di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

2) L’assunzione deve determinare un incremento occupazionale calcolato per differenza tra il numero di giornate lavorate nei singoli anni successivi all’assunzione ed il numero di giornate lavorate nell’anno precedente l’assunzione;

Le assunzioni incentivabili sono quelle effettuate con decorrenza 01.07.2014 sino al 30.06.2015, esclusivamente per quei lavoratori in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa.

L’incentivo viene riconosciuto in misura pari ad un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali e per un periodo massimo di 18 mesi.

 Il valore dell’incentivo non può superare, per ogni lavoratore:

€ 3.000,00       per le assunzioni a Tempo Determinato;

€ 5.000,00       per le assunzioni a Tempo Indeterminato.

 

Il beneficio contributivo viene riconosciuto al Datore di Lavoro nelle seguenti modalità:

 Assunzione a tempo determinato

-          6 mensilità a decorrere dal completamento del primo anno di assunzione;

-          6 mensilità a decorrere dal completamento del secondo di assunzione;

-          6 mensilità a decorrere dal completamento del terzo anno di assunzione;

Assunzione a tempo indeterminato

-          18 mensilità a decorrere dal completamento del diciottesimo mese dall’assunzione.

 Le Aziende, per poter accedere ai benefici dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi, l’osservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi di lavoro.

 Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica con decorrenza 10 novembre 2014 (circolare INPS n. 137 del 5 novembre), mediante la compilazione del modulo  GIOV/AGR (DL 91/2014), disponibile all’interno del cassetto previdenziale aziende agricole.

            

 

 



©RIPRODUZIONE RISERVATA
convegno-ai-09-04-24 Incentivi per assunzioni in agricoltura, al via le domande

Please publish modules in offcanvas position.