Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’AGEA è un ente di diritto pubblico non economico istituito con il Decreto Legislativo n. 165/99 e s.m.i. (che contestualmente sopprime l’AIMA), per lo svolgimento delle funzioni di organismo di coordinamento e, nelle more della costituzione degli organismi pagatori regionali, di organismo pagatore.
L’AGEA è dotata di autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile e le sue attività trovano la loro base giuridica nella primaria norma europea.
La funzione di “pagatore” costituisce il fulcro delle attività che, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione
Europea, sono ordinate alla gestione, controllo e rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dallo Stato membro per la politica agricola comune.
I pagamenti dei contributi alle OP ortofrutticole, quindi, una volta terminata ogni annualità dei piani operativi o per percepire acconti sugli stessi previa presentazione di domande d’anticipo, sono erogati da
AGEA, ente di diritto pubblico non economico con sede a Roma in via Palestro 81.
AGEA ha uffici regionali, ai quali le OP dei relativi territori devono fare riferimento.
Allegato: AGEA - Carta dei servizi
Matteo Selleri, consulente settore agroalimentare ed agroindustriale