Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Agea ha annunciato la pubblicazione dei titoli provvisori attribuiti con la Domanda Unica 2015.
E’ possibile vedere qual è la propria situazione, accedendo nel sito del Sian (www.sian.it) inserendo il codice identificativo (CUAA).
Agea precisa che i titoli calcolati e assegnati agli agricoltori devono essere considerati non definitivi, in quanto sono in corso i controlli previsti dalla vigente normativa che potrebbero portare a una variazione sia del numero sia del valore di quanto attribuito.
Collegandosi al portale SIAN al link:
e possibile visualizzare i dati fondamentali di ciascun beneficiario, come la superficie ammissibile 2015, gli aiuti percepiti nel 2014 e il valore unitario e complessivo dei diritti Pac disaccoppiati calcolati dal 2015 al 2019, tenendo conto della convergenza a modello Irlandese e della variazione del massimale nazionale. I titoli definitivi saranno determinati e resi noti entro il prossimo 1° aprile 2016.
Si precisa che i valori forniti sono riferiti solo al premio base, a tale valore andrà sommato l’eventuale pagamento greening, premi accoppiati e premio giovani.
In base ai dati riscontrati, ora si potrà decidere se aderire o meno al regime dei piccoli agricoltori, tenendo conto che tale opzione dovrà essere espressa entro il prossimo 15 ottobre.