La Rivista | nº 10 Ottobre 2023


Il commercio internazionale del grano e la contrattualistica di riferimento: i GAFTA Contracts

di Marco Tupponi, avvocato (*)

Borsa Italiana definisce una commodity come una “categoria di beni scambiata sul mercato che non presenta differenze qualitative. Le commodities o materie prime sono beni fungibili cioè sostituibili nella soddisfazione del bisogno a cui sono collegate a prescindere da chi li produce”. Altre caratteristiche proprie alle commodities sono la lunga conservazione e la facilità di immagazzinamento tanto che il termine deriva dal francese commodité traducibile con “comodamente”.

Il GAFTA www.GAFTA.com

Il GAFTA, acronimo di Grain and Feed Trade Association, è un’associazione commerciale operante nel commercio internazionale di cereali, mangimi e prodotti a essi correlati nata a Londra nel 1971.

L’Associazione si occupa di stabilire standard di contrattazione uniformi, risolvere le eventuali controversie che sorgono tra le parti e promuovere buone pratiche commerciali in relazione agli scambi di prodotti agricoli. Inoltre, offre una serie di servizi addizionali a sostegno delle parti coinvolte nella contrattazione quali l’arbitrato.

Con il passare degli anni GAFTA è divenuta un punto di riferimento per i professionisti e gli operatori del settore, offrendo servizi e regole commerciali che hanno facilitato la fase di contrattazione definendo standard adeguati e garantendo una maggiore trasparenza nelle pratiche commerciali.

Per visionare il contenuto devi avere un abbonamento attivo


Sei già abbonato?






SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RIVISTA

Please publish modules in offcanvas position.