Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Italia
31/12/2027
Grande Impresa, Micro impresa, PMI
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Agroindustria/Agroalimentare, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Turismo
Per i beneficiari è previsto l’esonero per un periodo massimo di 24 mesi dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati (con esclusione dei premi e contributi INAIL).
L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato (mentre spetta in caso di precedente assunzione con apprendistato non proseguito in ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La dotazione finanziaria annuale disponibile è la seguente:
L'agevolazione consiste di un bonus fiscale nel limite massimo di importo pari a €500,00 su base mensile per ciascun lavoratore.
Nel caso di assunzioni presso una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’esonero è riconosciuto per un massimo di importo pari a €650,00 su base mensile per ciascun lavoratore.
Assunzioni/Personale, Servizi