Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Lombardia
15/01/2026
Grande Impresa, Micro impresa, Persona fisica/Aspirante imprenditore, PMI
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
Il sostegno consiste nell’erogazione di un premio per il primo insediamento dei giovani in agricoltura. Nessun investimento è oggetto di finanziamento.
I giovani agricoltori dovranno dimostrare che almeno il 50% dell’importo totale del premio richiesto sarà utilizzato per le spese di attuazione dell’idea imprenditoriale proposta con il Piano Aziendale dell'impresa o della società in cui avviene l’insediamento, ossia le spese collegate alla realizzazione delle seguenti attività:
Nel suddetto importo potranno essere ricomprese, entro il limite complessivo di € 10.000,00, anche se non direttamente connesse alla realizzazione delle sopra indicate azioni, le eventuali seguenti spese:
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 20.000.000,00.
L’aiuto è concesso sotto forma di premio di primo insediamento ai giovani agricoltori come pagamento forfettario in due rate. L’importo del premio, in relazione all’Area dove è ubicata l’azienda in cui avviene il primo insediamento, è di:
Attrezzature e macchinari, Avvio attività, Opere edili e impianti, Servizi