Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Puglia
Bando di prossima apertura
Persona fisica/Aspirante imprenditore
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
L’insediamento del giovane può avvenire come:
Nel caso di insediamento come ditta individuale o nell’ambito di una società di capitale può essere concesso un unico premio in favore del titolare della ditta individuale o dell’amministratore unico della società di capitale che deve essere in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi. Nel caso di insediamento nell'ambito di società di capitale, il richiedente premio deve esercitare il controllo efficace ed a lungo termine sulla persona giuridica (società di capitale) per le decisioni riguardanti la gestione, i benefici ed i rischi finanziari e deve detenere almeno il 51% del capitale sociale.
Nel caso di insediamento nell’ambito di società di persone o cooperativa agricola di conduzione possono essere concessi anche premi plurimi, nel limite massimo di due. In tal caso, ciascun beneficiario deve avere il possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi equivalenti a quelli richiesti per l’insediamento come unico capo dell’azienda.
I beneficiari delle agevolazioni assumono volontariamente i seguenti impegni e obblighi:
La dotazione finanziaria assegnata al bando è pari a € 14.000.000,00.
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario il cui importo è stato determinato in funzione delle esigenze reddituali minime del giovane nei primi anni di attività imprenditoriale.
In base alla “Classificazione delle Aree Rurali Pugliesi” il territorio della Regione Puglia risulta suddiviso nelle seguenti 4 aree:
L’importo del premio di primo insediamento è stato differenziato a seconda del processo di costituzione della nuova impresa agricola e della localizzazione territoriale dell’azienda, come di seguito specificato:
Nel caso di insediamento in azienda la cui S.A.T. ricade in aree diversamente classificate nel P.S.R. tra quelle indicate, l’entità del premio sarà determinata in funzione dell’area in cui ricade prevalentemente la S.A.T. (maggiore del 50 %).
Avvio attività, Servizi