Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sul sito dell’Enea è attivo il portale per l’invio dei dati necessari all’accesso ai benefici fiscali per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, le cui spese sono state sostenute nell’anno 2018.
La legge n. 205/2017 (legge di bilancio 2018) ha previsto che, per beneficiare della detrazione del 50% sulle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia che determinano il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia (art. 16-bis del TUIR), è necessario inviare una comunicazione all’ENEA contenente i dati necessari alla valutazione dell’intervento.
I dati trasmessi dovranno consentire all’Enea il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico derivante dagli interventi realizzati.
Il portale per la comunicazione dei dati per l’annualità 2018 è accessibile al seguente indirizzo: https://ristrutturazioni2018.enea
La nuova comunicazione va fatta in analogia con quanto già si fa per le detrazioni che prevedono la detrazione del 65%. Pertanto, la trasmissione potrà avvenire esclusivamente per via telematica entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori terminati nel 2018.
Per i lavori ultimati prima del 21 novembre il termine per l’invio della comunicazione di novanta giorni decorrerà da tale data (entro il 19 febbraio 2019).
Sul portale dell’Enea sono riepilogati gli interventi relativi al risparmio energetico che determinano la detrazione del 50% dei costi sostenuti, per i quali è richiesto l’invio dei dati (vedi dettaglio).
Le spese sostenute da documentare riguardano principalmente i seguenti interventi:
La comunicazione può essere effettuata dal beneficiario o da un intermediario (tecnico, amministratore, ecc. che compila la dichiarazione per conto del cliente).
Dopo essersi registrati sul sito ed ottenute le credenziali di accesso, il sistema richiede i dati anagrafici del beneficiario ed i dati dell’immobile oggetto degli interventi.
Nelle sezioni relative alla descrizione degli interventi, le informazioni da inserire sono specifiche per ogni tipologia di intervento e, nel caso di sostituzione di un preesistente impianto, andranno indicate anche le relative informazioni al fine di permettere la valutazione sul migliore efficientamento determinato dagli interventi realizzati.
Sul sito dell’Enea è possibile anche scaricare la guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni per il risparmio energetico oltre alla guida rapida realizzata dall’Enea.
In appena due giorni di attività, il sito conta già oltre 41.000 visite, ciò dimostra l’attenzione dei contribuenti e degli addetti ai lavori per questo fondamentale adempimento, senza il quale verrebbe meno la possibilità di recuperare parte dei costi sostenuti per gli interventi realizzati.
ALLEGATI:
- Guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico