Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il problema della fatturazione per conto dei singoli soci, nel mondo delle cooperative agricole, rappresenta da sempre una questione aperta e molto sentita. Tanto più questa sensibilità si è acuita con l’inizio del 2019, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica.
Sulla materia, però, l’Agenzia si sta attivando e, con la risposta all’interpello n. 30, pubblicato il 7 febbraio 2019, ha fornito un interessante chiarimento in merito alla numerazione delle fatture emesse da parte della cooperativa.
La disciplina dell’art. 34, comma 7 del DPR 633/1972 attribuisce alle società cooperative agricole la possibilità di emettere la fattura per conto dei soci che conferiscono i prodotti. In tal caso, è appunto la coop a consegnare ai produttori copia della fattura, al fine di gestire correttamente i successivi adempimenti in materia di IVA.
Sulla questione, un agricoltore ha presentato un quesito all’Agenzia, chiedendo come potesse essere gestita la problematica della numerazione e della trasmissione della fattura elettronica, tenendo conto che “attualmente la cooperativa non è in possesso delle sue fatture, in quanto la stessa emette fatture per conto, con propria numerazione, alle quali l’istante attribuisce un suo numero progressivo ai fini della registrazione”.
Nella risposta all’interpello, l’Agenzia ha individuato la corretta soluzione al problema presentato dal contribuente, richiamando quanto già precisato dalle Faq in materia di fatturazione elettronica, ossia che la cooperativa dovrà emettere nel primo mese le fatture distinte per ogni socio (fattura 1/Socio A, fattura 1/Socio B, ecc.), proseguendo nel periodo successivo con la stessa divisione (fattura 2/Socio A, fattura 2/Socio B, ecc.).
Nella compilazione della fattura, è necessario che vengano valorizzati i blocchi “Terzo intermediario o Soggetto emittente” e “Soggetto emittente”, inserendo i dati della cooperativa e indicando che l’emittente è il “Cessionario/committente”.
In questo modo, le fatture emesse dalla cooperativa per conto del socio avranno una numerazione progressiva e il socio potrà quindi registrarle in un apposito sezionale, tenendole così distinte dalle vendite degli altri clienti.
Nell’ambito dell’emissione della fattura elettronica sarà possibile per la cooperativa inserire, come destinatario, il proprio indirizzo telematico. Così facendo, la fattura sarà ricevuta direttamente dal Sistema di Interscambio e potrà essere utilizzata, ai fini della detrazione, da parte della coop.
Contemporaneamente, però, è fondamentale che la cooperativa comunichi al socio di aver emesso la fattura, inviandogli anche un duplicato della fattura, in formato .xml o .pdf, corredato (eventualmente) anche del certificato di avvenuta consegna da parte del sistema di interscambio.