Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal prossimo 15 aprile sarà possibile consultare la dichiarazione dei redditi precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Il modello 730 è utilizzato di tutti i lavoratori dipendenti e dai pensionati che percepiscono redditi fondiari, redditi da capitale, redditi da lavoro dipendente o assimilati e redditi da lavoro autonomo (entro i limiti per cui si rende necessaria l’apertura della partita IVA).
Utilizzando il precompilato è possibile minimizzare i calcoli, poiché il modulo contiene già diversi inserti comprensivi di varie spese che vanno da quelle universitarie a quelle sanitarie, i premi assicurativi, i contributi previdenziali ed i bonifici per eventuali interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora.
L’accettazione online, senza modifiche, del 730 precompilato, permette di non esibire le ricevute che documentano oneri deducibili e detraibili ed, inoltre, consente di non subire controlli documentali.
Vediamo, quindi, in che modo è possibile accettare il modello e quali sono le modifiche consentite.
Per accettare il proprio 730 precompilato e provvedere in autonomia all’invio telematico dello stesso, è necessario essere in possesso del codice PIN di Agenzia delle Entrate – Fisconline, oppure, del pin dispositivo INPS, SPID o CNS.
Il modello non deve subire modifiche dei campi già presenti o, eventualmente, le modifiche apportate non devono incidere sul calcolo dell’imposta da pagare o del reddito da ricevere.
A tal proposito, il 730 online si considera modificato ogni qual volta intervengano variazioni nei redditi, nelle spese deducibili o detraibili, o se si inseriscono nuovi dati non presenti nel modello precompilato fornito dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che le suddette modifiche saranno oggetto di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate che potrà verificare anche i dati non oggetto di variazione.
In ogni caso, il 730 precompilato si considera accettato se è modificato nei seguenti dati:
Le scadenze