Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto con il quale vengono fissate le percentuali di compensazione applicabili alle cessioni di animali della specie suina e bovina dai produttori agricoli in regime speciale IVA.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, ha confermato anche per l’anno 2019 le percentuali di compensazione indicate nel precedente decreto del 2016.
Il D.M. 29 marzo 2019 conferma, con decorrenza 1° gennaio 2019, le seguenti percentuali di compensazione:
La pubblicazione di tali percentuali, anticipate alla stampa dal Ministro lo scorso mese di marzo, consente di archiviare definitivamente ogni incertezza relativa alle liquidazioni IVA effettuate dai produttori agricoli che esercitano l’attività di allevamento applicando il regime speciale di cui all’art. 34 del D.P.R. n. 633/1972.
Purtroppo, restano invece ancora in attesa di un provvedimento i produttori agricoli dediti alle coltivazioni legnose e forestali ai quali la recente Legge di Bilancio aveva riservato, già dall’anno in corso, un aumento delle percentuali di compensazione per le cessioni di legno e di legna da ardere con un limite massimo di spesa fissato in un milione di euro.