Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dal 27 maggio scorso sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico i nuovi moduli per la domanda di accesso ai contributi previsti dalla Nuova Sabatini.
Il cambio di modulistica è volto ad accogliere le novità introdotte dal D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), pubblicato in G.U. n. 100 del 30/04/2019.
Il decreto crescita con gli articoli 20 e 21 modifica e amplia quanto previsto dall’art 2 D.L. 69/2013, convertito con la Legge 69/2013, che introduce l’agevolazione che copre gli interessi da finanziamento o leasing per alcune tipologie di investimenti.
L’agevolazione consiste in un contributo parametrato al tasso di interesse pari a.
Queste le novità introdotte dal Decreto Crescita e recepite dalla nuova modulistica:
Introdotto inoltre un nuovo incentivo a sostegno della capitalizzazione all‘art 21 del Decreto Crescita. Obiettivo di tale agevolazione è quello di incentivare le imprese italiane ad aumentare la propria capitalizzazione rendendo più solido il loro patrimonio.
Questa nuova misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese costituite in forma societaria. L’agevolazione si applica ai programmi di investimento correlati a processi di capitalizzazione delle imprese, ovvero quelli sostenuti da versamenti dei soci in conto aumento del capitale sociale.
Il contributo è sempre legato agli interessi sul finanziamento a un tasso variabile in funzione della dimensione della società ed è pari a:
Il MISE e il MEF regoleranno gli aspetti operativi con apposito decreto interministeriale.