Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con l’approvazione del Decreto “Ristori” viene confermato il fondo perduto, per un importo di 100 milioni di euro, per sostenere le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, interessate dalle misure restrittive.
Si legge all’art. 7 del Decreto che, al fine di sostenere gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive, introdotte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, per contenere la diffusione dell’epidemia COVID-19, sono riconosciuti, in via straordinaria e urgente, nel limite complessivo di 100 milioni di euro per l’anno 2020, contributi a fondo perduto a favore delle imprese operanti nelle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.
Il testo prosegue disponendo che “con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza permanente dello Stato, Regioni e Province autonome di cui al Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono definiti la platea dei beneficiari e i criteri per usufruire dei benefici.”
Sarà quindi necessario attendere questo ulteriore decreto per comprendere i requisiti per accedere all’aiuto; cosa certa è che l’erogazione dello stesso avverrà per tramite dell’Agenzia delle Entrate, probabilmente attraverso il portale già utilizzato lo scorso mese di agosto.