Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’ENEA ha aggiornato il proprio sito internet (https://detrazionifiscali.enea.it/index.asp), dal quale sarà possibile trasmettere/caricare, oltre alle comunicazioni riguardanti le detrazioni fiscali “bonus casa” ed “ecobonus”, anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa del “superbonus 110%”.
Dal 27 ottobre 2020, data di messa online della nuova funzione, la compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul sito, che consente anche di allegare la documentazione prevista. Relativamente al periodo entro il quale occorre caricare i documenti riferiti ai lavori iniziati e conclusi prima della data della messa in funzione del nuovo portale ENEA, si precisa che i novanta giorni, prescritti dalla norma, decorrono dal 27 ottobre 2020.
Si ricorda, infine, che per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori “superbonus 110%”, c’è tempo fino al 16 marzo 2021, permettendo, quindi, alle imprese che lo avranno acquisito, di caricarlo sul loro cassetto fiscale e di usufruire delle detrazioni corrispondenti.