Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il D.M. n. 156/2020, il MEF ha definito le condizioni e i criteri per l'attribuzione delle misure premiali previste per l'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, in luogo del denaro contante (c.d. cashback).
Il Decreto prevede, a decorrere dal 1/1/2021, un rimborso del 10% a favore dei soggetti, maggiorenni e residenti in Italia, che nel corso dei seguenti semestri:
effettuano almeno cinquanta transazioni con strumenti di pagamento elettronici, per l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi natura e categoria merceologica.
Il rimborso è calcolato tenendo conto delle transazioni, fino a un valore massimo di € 150 per ogni singola transazione, ed è erogato entro sessanta giorni dal termine di ciascuno dei sopraindicati semestri, entro un importo massimo di € 1.500.
Al programma partecipano tutti gli acquisti effettuati in punti vendita fisici (negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, ecc.), nonché i pagamenti ad artigiani e professionisti (ad esempio, idraulici, falegnami, avvocati, medici, ecc.), con esclusione degli acquisti effettuati online e di quelli necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo.
Gli acquisti e, comunque, i pagamenti devono essere effettuati tramite POS fisici o altri dispositivi di accettazione dei pagamenti, con:
Nel periodo 8/12/2020 - 31/12/2020 è stata inoltre avviata una fase sperimentale del programma (c.d. extra cashback di Natale), nell’ambito della quale sono sufficienti dieci acquisti con strumenti di pagamento elettronici per ottenere un rimborso fino a un massimo di € 150.
A favore dei primi 100.000 aderenti al programma, che in ciascuno dei periodi semestrali sopraindicati hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con strumenti di pagamento elettronici (indipendentemente dall’importo), è inoltre attribuito un rimborso speciale di € 1.500 (c.d. super cashback).
L’adesione al programma richiede l’installazione dell’app IO e l’accesso tramite le credenziali SPID o la carta di identità elettronica (CIE 3.0). È poi necessario effettuare la registrazione al programma cashback (la registrazione può essere effettuata anche tramite i soggetti che emettono carte e app di pagamento), inserendo gli estremi identificativi delle proprie carte di credito, debito o prepagate e il codice IBAN sul quale devono essere accrediti i rimborsi in denaro.
Al fine di consentire alla propria clientela la partecipazione al programma, gli esercenti dei punti vendita fisici, come pure gli artigiani e i professionisti che accettano pagamenti con moneta elettronica, devono soltanto verificare se il proprio dispositivo per l’accettazione degli strumenti di pagamento elettronici consente di partecipare all’iniziativa.
È infatti necessario aver concluso un accordo con un fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento (il c.d. acquirer) che abbia aderito al programma sottoscrivendo la convenzione con la società PagoPA Spa (la lista degli acquirer convenzionati è disponibile alla pagina https://io.italia.it/cashback/acquirer/).