Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’utilizzo del contactless esclude l’accredito del cashback di Stato sul portafoglio digitale, contenuto nell’applicazione IO.
Per questo motivo i titolari di carte di debito Pagobancomat/Maestro dovranno effettuare i pagamenti utilizzando il circuito nazionale (Pagobancomat) e non quello internazionale (Maestro).
Ad oggi, nella maggior parte dei casi, le carte di debito emesse dalle banche italiane supportano sia il circuito Maestro che il Pagobancomat ma, nel momento in cui si effettuano i pagamenti con il POS contactless, ossia appoggiando la carta al POS, spesso in automatico il pagamento viene veicolato sul circuito internazionale Maestro.
Purtroppo, per il cashback di dicembre “Maestro” non ha ancora siglato la convenzione con PagoPA e quindi non sono state ancora sviluppate le implementazioni tecniche necessarie per consentire di salvare sull’app IO la carta di debito circuito Maestro, se non quelle che possono essere associate tramite una transazione “3DS”.
Purtroppo questa problematica ancora non è stata risolta, ma chi lavora per PagoPA ha confermato che da gennaio 2021 sarà possibile “registrare questo tipo di carte anche direttamente dall’app IO e risolvere il problema alla radice”.
Nel frattempo, alcune emittenti delle carte hanno consentito di registrare il circuito Maestro sul programma cashback attraverso altri canali, alternativi all’app IO, utilizzando le loro app o siti di home banking (ad oggi questa possibilità è data solo da Poste Italiane, Banca Sella, Nexi, Hype, Enel X Pay, Hype e Satispay).
Per questi motivi, in questa fase sperimentale del mese di dicembre, è preferibile non utilizzare il POS contactless per effettuare i pagamenti.