Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Provvedimento 14/12/2020, prot. n. 378222, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per la comunicazione della cessione del credito d’imposta riconosciuto sui canoni di locazione di botteghe e negozi o di immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, di cui all’art. 28, D.L. n. 34/2020, al fine di consentirne la cessione ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, anche per i mesi da luglio a dicembre 2020.
Affinché la cessione del credito sia efficace, il cedente è tenuto a trasmettere all’Agenzia delle Entrate (ora anche avvalendosi di un intermediario abilitato) l’apposito modello. Dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione, previa accettazione comunicata dallo stesso cessionario attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, il cessionario può utilizzare il credito in compensazione nel modello F24 (codice tributo “6931”).