Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il DDL Bilancio 2021 prevede l’introduzione di un innovativo strumento informatico che consentirà la compensazione, anche in modalità multilaterale, di debiti e crediti derivanti da transazioni commerciali, documentate da fatture elettroniche, transitate nel Sistema di Interscambio.
È prevista l’introduzione di una nuova funzionalità nel portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, mediante la quale imprese e professionisti potranno effettuare la compensazione dei crediti verso clienti e dei debiti verso fornitori derivanti da transazioni commerciali interne.
Da tale possibilità resteranno esclusi i soggetti sottoposti a procedure concorsuali o di ristrutturazione del debito omologate, nonché a piani attestati di risanamento iscritti presso il Registro delle Imprese.
La procedura, in particolare, prevede che un algoritmo analizzi i dati delle fatture elettroniche transitate nel Sistema di Interscambio, intercettando le relazioni intercorrenti tra gli operatori che aderiranno al nuovo servizio. Questi soggetti riceveranno quindi una proposta di compensazione dei loro debiti e crediti, generata automaticamente dalla piattaforma elettronica dell’Agenzia delle Entrate, restando liberi di accettare o meno tale opportunità (la compensazione multilaterale si perfeziona solo con l’accettazione della proposta dell’algoritmo da parte di tutti i soggetti “intercettati”).
Si ipotizzi, ad esempio, il seguente caso:

Qualora tali soggetti accettino la compensazione multilaterale proposta dal sistema, le sopraindicate partite possono essere definite, almeno in parte, senza alcun esborso di liquidità. La Rossi Srl, infatti, può utilizzare il credito di € 200 verso la Verdi Spa per compensare parzialmente il debito verso la Bianchi Srl. La Bianchi Srl, a sua volta, riduce il debito verso la Verdi Spa che, invece, compensa totalmente il debito verso la Rossi Srl e parzialmente il credito verso la Bianchi Srl.
Tale nuova procedura potrà determinare effetti finanziari positivi, specie per le imprese che hanno difficoltà nell’accesso al credito e si trovano, pertanto, in costante crisi di liquidità. Verrebbe inoltre a ridursi l’annoso fenomeno delle perdite su crediti, con importanti risparmi amministrativi e legali sulle connesse spese di recupero dei crediti.