Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nella seduta di venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo ai Decreti Legislativi relativi al riordino del Servizio Fitosanitario Nazionale dei settori delle sementi, frutticolo, orticolo e della vite.
Le disposizioni per i settori interessati rappresentano la sintesi di un lavoro svolto in sinergia con la conferenza Stato-Regioni per l’adeguamento alle norme comunitarie.
Grazie alle modifiche che si vanno ad introdurre, vengono riviste le modalità di intervento sulle emergenze fitosanitarie mediante l’elaborazione di specifici Piani di Emergenza. È prevista l’intensificazione dei controlli alle impostazioni e alle produzioni interne.
Sarà rafforzata la rete di laboratori nazionali per le diagnosi e sarà modificata la struttura del passaporto delle piante, prevedendo inoltre maggiori responsabilità a carico degli operatori, al fine di rendere più accurata la tracciabilità e l’origine del materiale vegetale.
Il potenziamento di questo servizio prevede contestualmente un rafforzamento dell’organico, al fine di poter effettivamente fornire un servizio efficiente e tempestivo.