Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la nuova Legge di Bilancio 2021 sono state apportate modifiche alla Nuova Sabatini, prevedendo che l’erogazione del contributo avvenga in una soluzione unica in tutte le circostanze.
Con detta misura si erogano incentivi al fine di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’impresa deve sostenere investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.
In particolare, l'articolo 1, comma 95, della Legge n. 178/2020, ha stabilito che l'erogazione del contributo di cui all’art. 2 della Legge 98/2013 sia effettuata dal Ministero in un'unica soluzione per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1° gennaio 2021, fermo restando il rispetto dei limiti dell'effettiva disponibilità di cassa.
Per quanto riguarda l’applicazione delle modalità di erogazione, il MISE ha pubblicato la Circolare n. 434 del 10 febbraio 2021.
Rimane poi confermata l'erogazione del contributo in un'unica soluzione anche per le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere:
In merito agli incentivi della Nuova Sabatini, già nel 2017 era stata pubblicata la Circolare del MISE del 15 febbraio 2017, n. 14036, ora modificata in alcuni punti dalla Circolare 434/2021.
Tra le modifiche si legge che, nel caso di domande trasmesse dalle PMI alle banche/intermediari finanziari in data antecedente al 1° gennaio 2021 che non presentano i requisiti per l’erogazione unica, la PMI dovrà compilare, in via esclusivamente telematica, una richiesta unica di erogazione del contributo, in modo da attivare le verifiche amministrative propedeutiche al pagamento del contributo.
Entro sessanta giorni, previa verifica della documentazione e acquisite le certificazioni rilasciate da altri soggetti pubblici, il MISE provvederà ad erogare il contributo o in modo unico o della prima quota.
Un’ulteriore modifica maggiormente rilevante è la previsione dell’aumento della riserva, dal 20% al 30%, per la concessione dei contributi maggiorati a fronte della realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
Di seguito si allega il facsimile del "Modulo per la richiesta di erogazione valido per richiesta unica (RU) e richiesta quote rimanenti (RQR)"