Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il D.M. 21/10/2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito le modalità di versamento unificato, per le annualità 2021 e seguenti, della tassa sui rifiuti (TARI) e della tariffa corrispettiva e del tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), con la piattaforma PagoPA.
Tale provvedimento, tra l’altro, ha previsto che PagoPA Spa introduca una nuova modalità di pagamento “multi-beneficiario” per il versamento automatico delle somme ai rispettivi enti impositori (ossia, i Comuni per la TARI e le Province o le città metropolitane per il TEFA).
Per evitare che i connessi sviluppi informatici posti a carico dei suddetti enti comportino ritardi e disservizi a danno dell’utenza, con il comunicato dell'08/03/2021, il Dipartimento delle Finanze ha evidenziato che il versamento degli avvisi di pagamento 2021 della TARI e del TEFA potrà avvenire a decorrere dal 1° luglio 2021.
Il Dipartimento delle Finanze, in particolare, ha definito alcune procedure in capo agli enti impositori, al fine di agevolare la corretta gestione degli avvisi di pagamento, senza intralciare il processo di riscossione:
In ogni caso, agli enti che alla data del 30/06/2021 non saranno ancora stati in grado di sviluppare una soluzione, di adottarne una fornita da un loro partner tecnologico o di adottare una delle soluzioni “in riuso” rese disponibili da numerose società in house regionali, PagoPA Spa metterà a disposizione una soluzione in sussidiarietà, che consentirà: