Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Lo scorso 1° febbraio ha finalmente preso il via la c.d. lotteria degli scontrini, ossia la possibilità, riservata alle persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia, di partecipare all’estrazione a sorte di premi settimanali, mensili e annuali, in relazione agli acquisti effettuati con mezzi di pagamento elettronici presso commercianti al minuto (oggi è prevista la prima estrazione).
Al fine di partecipare al concorso, l’acquirente deve generare il proprio codice lotteria nella sezione “Partecipa ora” del sito http://www.lotteriadegliscontrini.gov.it e stamparlo o salvarlo sul proprio dispositivo mobile, per poi esibirlo all’esercente all’atto dell’acquisto, procedendo poi al pagamento con carta di credito o debito, bancomat, ecc.
L’esercente deve quindi acquisire il codice lotteria, associarlo al corrispettivo pagato dal cliente e trasmetterlo telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
L’acquirente può verificare l’avvenuta acquisizione del codice lotteria, controllando se sul documento commerciale rilasciatogli dall’esercente è stato effettivamente riportato (anche) il codice lotteria.
In caso contrario, l’acquirente può segnalare, in un’apposita sezione del portale lotteria, il rifiuto dell’esercente di acquisire il codice lotteria comunicato.
Tali segnalazioni saranno poi utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
L’art. 3, comma 10, D.L. n. 183/2020, c.d. “Decreto Milleproroghe”, ha differito, dal 01/02 al 01/03/2021, l’attivazione del servizio di segnalazione, al fine di concedere agli esercenti ulteriore tempo per l’adeguamento alla lotteria degli scontrini dei registratori telematici in uso.
Dallo scorso 1° marzo, pertanto, è pienamente operativo il servizio che consente ai consumatori di comunicare all’Amministrazione Finanziaria l’omessa acquisizione del codice lotteria o l’omesso invio dei relativi dati al sistema lotteria.
Il servizio, in particolare, è disponibile nell’area riservata del portale lotteria, accessibile mediante le credenziali SPID, CIE (carta di identità elettronica) e CNS (carta nazionale servizi), e consente di segnalare che:
Nella segnalazione il consumatore deve indicare il numero di Partita IVA dell’esercente e la data dell’operazione, nonché confermare la presa visione dell’informativa sulla privacy.
Da ultimo, si evidenzia che nell’area riservata del portale lotteria, i consumatori possono visualizzare le estrazioni alle quali partecipano e i loro scontrini, nonché gli ultimi scontrini acquisiti e registrati dal sistema lotteria, con l’indicazione del numero di biglietti virtuali generati.
L’eventuale vincita dei premi è comunicata mediante PEC o raccomandata (tale informazione è comunque evidenziata anche nell’area riservata del portale lotteria).