Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Sul sito internet del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno prenotato il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari 2021.
Nell’elenco sono ricompresi (soltanto) i beneficiari e gli importi dell’agevolazione teoricamente fruibile, relativamente agli investimenti pubblicitari su giornali e quotidiani.
Le somme effettivamente spettanti, infatti, saranno determinate solamente dopo che sarà stabilito lo stanziamento delle risorse destinate alle campagne pubblicitarie sulle emittenti radiotelevisive. Sul punto si ricorda che la Legge n. 178/2020, c.d. “Legge di Bilancio 2021” ha destinato risorse finanziare (50 milioni di euro) soltanto per gli investimenti pubblicitari sulla stampa, negli anni 2021 e 2022.
Una volta fissato l’ammontare complessivo delle risorse disponibili sarà quindi pubblicato un nuovo elenco con il contributo teorico aggiornato, assegnato a ciascun richiedente e la percentuale provvisoria di riparto nel rispetto della disciplina de minimis.
Da ultimo si ricorda che, per beneficiare del bonus pubblicità, i soggetti che hanno inviato la comunicazione per l’accesso al credito di imposta 2021 dovranno comunque trasmettere telematicamente, dal 1° al 31 gennaio 2022, la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.
L’attestazione relativa all’importo, a consuntivo, delle somme impiegate nelle campagne pubblicitarie dovrà essere trasmessa mediante l’apposita piattaforma elettronica disponibile nell’area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.