Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In sede di discussione della Legge di conversione del D.L. n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, è emersa la volontà di alcune forze politiche di prorogare il termine di versamento del saldo e dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, in scadenza il prossimo 30 giugno.
Tuttavia, non è stata ancora definita l’effettiva data della proroga, giacché parte della compagine governativa propende per un semplice slittamento al 20 luglio (con la possibilità, peraltro, di sfruttare il più ampio termine del 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40%), mentre altri propendono per una ben più corposa proroga al 30 settembre 2021.
Tale ultimo termine, tuttavia, potrebbe creare delle difficoltà alla stesura della nota di aggiornamento al DEF (NADEF) che, ordinariamente, deve essere approvata entro il 27 settembre di ciascun anno per essere poi presentata alle Camera (il documento contiene l'aggiornamento degli obiettivi programmatici, che tiene conto anche delle eventuali osservazioni formulate delle istituzioni europee).
Dal dibattito parlamentare è emersa anche la volontà di scaglionare in un arco temporale di tre anni il pagamento delle cartelle sospese a seguito dell’emergenza epidemiologica, il cui termine di versamento, si ricorda, è ora fissato al prossimo 2 agosto 2021.