Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’art. 73-quinquies, D.L. n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, introdotto in sede di conversione, è intervenuto sulle agevolazioni per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, ampliandone e prorogandone l’applicazione.
In particolare, è stata disposta la proroga fino al 31 dicembre 2021 (in precedenza fino al 30 giugno 2021) degli incentivi riconosciuti:
È poi stabilito il rifinanziamento per 350 milioni di euro del fondo di cui all’art. 1, comma 1041, Legge n. 145/2018, c.d. “Legge di Bilancio 2019”, originariamente destinato a finanziare l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Parte del fondo (40 milioni di euro) è destinato a finanziare un contributo destinato alle persone fisiche che acquistano in Italia, entro il 31 dicembre 2021:
con contestuale rottamazione di un veicolo della medesima categoria, immatricolato in data anteriore al 1° gennaio 2011 o che nel periodo di vigenza dell'agevolazione superi i dieci anni dalla data di immatricolazione, di cui l'acquirente o un suo familiare convivente siano proprietari o intestatari da almeno dodici mesi.
Detto contributo è parametrato al numero di grammi di CO2 emessi per km:
Il contributo, riconosciuto fino a esaurimento delle risorse stanziate, è anticipato dal venditore sotto forma di sconto sul corrispettivo di vendita (al venditore è quindi attribuito un credito d’imposta da utilizzare in compensazione per il pagamento di imposte e contributi).
È poi previsto che 60 milioni del fondo siano destinati a finanziare un contributo di 1.000 euro per l’acquisto di autoveicoli con emissioni di anidride carbonica comprese nella fascia 0-60 grammi. Qualora sia contestualmente rottamato un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 6, immatricolato prima del 1° gennaio 2011, il contributo è aumentato a 2.000 euro.
Infine, 200 milioni del fondo sono destinati a finanziare un contributo di 1.500 euro per l’acquisto di autoveicoli con emissioni di anidride carbonica comprese nella fascia 61-135 grammi, con contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 6 e immatricolato prima del 1° gennaio 2011.