Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come noto, l’art. 9-quater, D.L. n. 137/2020, c.d. “Decreto Ristori”, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 176/2020, ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto, a favore dei locatori, persone fisiche e giuridiche, che nel corso dell’anno 2021 rinegoziano con il conduttore il canone di locazione di immobili a uso abitativo.
Ai fini del riconoscimento del bonus devono ricorrere tutte le seguenti condizioni:
L’accordo di rinegoziazione in diminuzione, infine, deve essere regolarmente comunicato all’Agenzia delle Entrate, con il modello RLI, entro il 31 dicembre 2021.
Il contributo è fissato in misura pari al 50% dell’ammontare complessivo della rinegoziazione in diminuzione accordata, entro un massimo di 1.200 euro per ciascun locatore. L’importo del contributo effettivamente spettante a ciascun richiedente sarà tuttavia determinato a seguito della ripartizione delle risorse disponibili (pari a complessivi 100 milioni di euro) tra tutte le istanze validamente presentate (qualora le richieste superino i fondi stanziati, pertanto, il contributo sarà erogato in misura inferiore al 50%).
Con Provvedimento 6 luglio 2021, prot. n. 180139/2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità attuative dell’agevolazione, prevedendo che le istanze per la prenotazione del contributo a fondo perduto siano trasmesse entro il 6 settembre 2021.
Tuttavia, al fine di consentire la fruizione dell’agevolazione ad un maggior numero di contribuenti e tenuto conto anche che l’intervallo temporale per la presentazione dell’istanza è coinciso con il periodo estivo, con il Provvedimento 4 settembre 2021, prot. n. 227358/2021, l’Agenzia delle Entrate ha posticipato al 6 ottobre 2021 il termine per l’invio delle istanze. Entro il nuovo termine del 6 ottobre 2021, è anche possibile inviare le eventuali istanze sostitutive di quelle già trasmesse.
Ai fini della presentazione dell’istanza occorre utilizzare l’apposita procedura web, disponibile nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (percorso: “Servizi per” - “Comunicare” - “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”).